Google ADS (ex AdWords)

Il marketing è un ambito di lavoro complesso e articolato e le azioni effettuabili a livello di web, non fanno eccezione. Ogni strumento richiede una serie di valutazioni preliminari e una strategia che tenga conto di più fattori: budget, strumenti, obiettivi. Ecco perché, pur conoscendo benissimo quali sono gli “attrezzi del mestiere”, gli imprenditori più avveduti scelgono di rivolgersi ad un’agenzia. E scelgono di farlo prima, non dopo aver investito in maniera poco proficua i propri soldi.
Google ADS, in questo senso, costituisce un esempio perfetto. Tutti lo identificano con lo strumento principe per la realizzazione di campagne pubblicitarie pay per click (PPC) e sembra anche semplice da utilizzare. Ma da lì a sfruttarne tutte le potenzialità ne corre di strada! Le campagne ADS, infatti, non hanno il solo obiettivo di portare a buon fine un acquisto (si parla in termini più tecnici di “conversione”). Una campagna Google ADS ha altri obiettivi, tutt’altro che secondari, come individuare gradualmente le parole chiave con cui i clienti cercano i vostri prodotti e servizi (le famose keyword di cui vi abbiamo parlato a proposito del web copywriting), per poi riutilizzarle ai fini di un’ottimizzazione SEO dei contenuti del vostro sito, e per realizzare efficaci campagne Facebook.
Ed eccoci ritornati al punto di partenza: ogni buona azione di marketing prevede a monte una pianificazione che sceglie lo strumento giusto al momento giusto, integrando campagne google ADS, web copywriting, campagne social e tutte le altre “armi” a vostra disposizione. Secondo obiettivi chiari e condivisi. Siete d’accordo? Allora vediamo passo passo cosa faremo per voi.

Analisi del target

È il primo passo ed è fondamentale: analizzeremo il vostro target in maniera capillare, in base ad una serie di parametri obiettivi, verificati attraverso la nostra esperienza sul campo. La stessa cosa faremo per i vostri competitor. E poi procederemo con una serie di test che vi garantiranno il miglior tasso di conversione. Uno su tutti l’A/B testing, spesso trascurato nella sua semplicità, eppure estremamente puntuale nel fornire un feedback quando si è in forse su come procedere.

Analisi delle parole chiave

Ecco un altro passo da non trascurare: l’analisi delle parole chiave su cui puntare, da perfezionare strada facendo, campagna per campagna. Per effettuarla utilizzeremo, sia gli strumenti di ricerca di Google, sia specifici tool premium, specializzati nell’individuare il search intent degli utenti del vostro sito e le main keyword con cui si interrogano i motori di ricerca.

Pianificazione delle campagne

Solo dopo aver effettuato la fase di analisi e di ricerca delle keyword passeremo a pianificare contenuti, modalità e tempistiche attraverso le quali veicolare i vostri annunci, al fine di garantire il massimo tasso di conversione alla vostra campagna Google ADS. Potete stare tranquilli. Nulla, proprio nulla viene lasciato al caso.

Monitoraggio dei risultati

Arrivati sin qui avete la garanzia che, almeno sulla carta, tutto è stato fatto a regola d’arte. Ma cos’è che vi garantisce realmente di aver investito bene i vostri soldi? I numeri. Il monitoraggio altrettanto attento dei risultati, che parte contestualmente alla vostra campagna Google ADS e che prevede azioni correttive e migliorative in corso d’opera.
Al termine di ogni campagna un apposito report vi presenterà tutti i dati più significativi, quali impression, click, ROI. Oltre alle nostre valutazione per pianificare future campagne sempre più efficaci.