Siti web

Avere un sito web ormai è obbligatorio e non siamo noi a stabilirlo. Sono i vostri clienti e l’abitudine ormai consolidata a consultare il web per ‘farsi un’idea’ preliminare di un prodotto, di un servizio o della reputazione di un brand.
E se fino a qualche anno fa vi sareste potuti accontentare di un sito vetrina, sappiate che oggi non basta più. Consumatori sempre più esigenti desiderano navigare agevolmente e interagire con una piattaforma che sappia coinvolgerli in esperienze e azioni simili a quelle reali. Quindi avere una piattaforma ben progettata e accattivante costituisce l’imprescindibile punto di partenza, ma non può essere il vostro punto di arrivo.
Alla programmazione occorre, infatti, far seguire una fase di ottimizzazione SEO e, ove possibile, un investimento in advertising, al fine di migliorare i risultati organici e raggiungere nuovi utenti.
Tutte le agenzie sanno farlo? Non spetta a noi dirlo. Quello che possiamo fare è raccontarvi come lo facciamo noi.

Architettura dell’informazione

Con questa voce non ci riferiamo alla programmazione, ma alla capacità di strutturare i contenuti secondo un flusso logico che renda agevolmente rintracciabili prodotti e informazioni, sia ai vostri utenti che ai motori di ricerca.
In termini tecnici si parla di strutturazione del flow-chart (letteralmente l’albero del sito). Più questo ‘flusso’ viene studiato ad hoc e cucito sulle esigenze del vostro target, migliori saranno i risultati.
Per questo prestiamo particolare attenzione e cura a questo studio preliminare: si tratta di costruire le fondamenta del vostro business online.

Web design

Chiaramente la grafica del vostro sito web dovrà rispecchiare l’immagine coordinata della vostra attività. Un abito che ha il compito fondamentale di raccontare la vostra brand identity o, se vogliamo dirlo in maniera più filosofica, il vostro modo di ‘essere nel mondo’.
Tuttavia la grafica web ha le sue regole e oggi non può prescindere dall’usabilità della piattaforma che ha il compito di vestire.
Per questo i nostri grafici sono in realtà UI e UX designer – esperti di user experience – ovvero di tutti quegli accorgimenti che occorre studiare per rendere più agevole possibile l’esperienza degli utenti e per dare una marcia in più alla vostra piattaforma.

Web development

La maggior parte dei siti web viene sviluppato a partire dal software di gestione contenuti (anche detto CMS – Content management system) WordPress e in misura minore, a partire da CMS quali Joomla o Drupal.
Questo vale un po’ per tutti, ma la vera sfida è non saper utilizzare al meglio questi strumenti, quanto piuttosto saper cesellare i front-end in modo da rispondere alle esigenze di personalizzazione fin nei minimi dettagli. E senza rinunciare ad un codice pulito, veloce e a prova di SEO.
Laddove non arrivano gli strumenti standard sviluppiamo temi e plugin customizzati per realizzare prodotti taylor made e in qualche misura ‘artigianali’ se ci concedete il termine.
I nostri programmatori, infine, prestano la massima attenzione allo sviluppo della versione responsive del vostro sito, quella che ne permette la perfetta fruibilità anche sui dispositivi mobili: smartphone, tablet e smart TV.

Web security

Prestiamo altrettanta attenzione ad un tema molto ‘sensibile’ per le aziende, ovvero quello della sicurezza informatica, sia sul fronte delle informazioni veicolate in specifiche aree del sito
(che per definizione devono rimanere riservate) sia sul fronte del trattamento dei dati personali raccolti a partire dalle visite alla vostra piattaforma web.
Per aumentare il livello di sicurezza testiamo i nostri siti simulando un possibile intervento di hackeraggio (penetration test), mentre sul fronte del trattamento dei dati vi accompagniamo nella stesura di una compliance ad hoc e nell’implementazione del banner più adatto alle vostre esigenze.
Offriamo anche un servizio di formazione per la figura di responsabile del trattamento dei dati personali – DPO – resa necessaria all’interno di ogni azienda dall’entrata in vigore del GDPR.