E-commerce

È vero, un e-commerce in fin dei conti è un sito web, ma con delle caratteristiche ben precise che devono essere rispettate per permettere all’utente di muoversi velocemente e agevolmente nelle varie fasi che lo porteranno a concludere l’acquisto: trovare il prodotto/servizio, visionarlo e conoscerne le caratteristiche fondamentali, mettere nel carrello, pagare.
Sembra ovvio, eppure tutti avete sperimentato più di una volta la frustrazione di una pagina che non si apre (ed è sempre quella che veicola il vostro oggetto del desiderio!) o del libro che vi serve urgentemente, ma che non riuscite ad acquistare, nonostante la facilità con cui lo avete trovato. Questo è quello che non deve succedere.
Un e-commerce non deve farvi rimpiangere il negozio tradizionale: tutto deve essere a portata di mano e pagabile in un click, senza richiedere un tempo minimamente paragonabile ad un’attesa in coda alla cassa.

Commercio elettronico

Si sa, chi compra su internet il più delle volte conosce già un marchio o un prodotto e si rivolge alla vostra piattaforma per guadagnare tempo e, perché no, per risparmiare anche qualcosa in termini di spesa. Quindi tutto deve essere riconoscibile e “allestito” come nel vostro negozio, ma facile da trovare! Sul web non c’è un commesso più o meno gentile con il compito di aiutare i vostri clienti. In compenso gli altri e-commerce sono a portata di click. Abbiamo reso l’idea?
Quello che facciamo dunque, è progettare i vostri e-commerce secondo delle precise “linee guida”:

  • creiamo una grafica semplice che faccia risaltare il prodotto, il vero protagonista;
  • disponiamo i vostri prodotti in un ordine che suggerisca le vostre priorità di vendita e le associazioni con altri prodotti.
  • rendiamo il momento del pagamento veloce e a prova di ripensamento.

Insomma, tutto in e-commerce deve essere estremamente lineare, facile da comprendere e in qualche misura confortevole, in modo da non far scattare resistenze o frustrazioni.
E il nostro compito è esattamente quello di progettare in ogni dettaglio “l’allestimento” del vostro punto vendita online, indirizzando la navigazione dei vostri utenti e accompagnandoli al carrello. Insomma, ormai lo avrete capito, esiste un “visual merchandising” specifico per il web.
Dietro le quinte si sommano competenze di marketing, di psicologia e oggi anche di neuromarketing, che mettiamo al vostro servizio. Per noi sono oggetto di costante aggiornamento, per voi garanzia di un e-commerce al passo con i tempi!