Studio del logo

Il logo è ciò che più di ogni altra cosa identifica un brand. Il giusto mix di font, colori e forme vi permetterà di essere riconoscibili agli occhi di tutti, clienti e non. Ma per farlo un logo deve distinguersi altrettanto bene da quello dei vostri principali competitor, o comunque da quello dei soggetti che si muovono sul vostro stesso mercato. Per questo i nostri grafici vi aiuteranno a creare un “segno” che sappia al contempo suscitare curiosità e rimanere indelebilmente stampato nella mente dei consumatori.
Dal logo partiremo poi per costruire la vostra immagine coordinata, ma questo è il primo passo e non ammette errori. Il logo siete voi, e se il logo non è corretto il rischio è quello di intercettare il pubblico errato, o peggio ancora, di perdersi nel mare magnum dell’approssimazione.

Logo, logotipo e marchio

Per creare un logo, così come per raccontare un’azienda, abbiamo bisogno di vedere, ascoltare, toccare con mano l’anima e la storia che andremo a sugellare. Questo è il primo passo, ma prima di compiere madornali errori (il peggiore è quello di sviluppare un segno già scelto da un competitor, anche se involontariamente) procediamo con un’analisi della concorrenza. E la stessa cosa facciamo per l’eventuale pay off, l’elemento testuale cui spetta il compito altrettanto complesso di rafforzare con poche parole il messaggio del vostro logo, andando a costituire con il naming e un eventuale pittogramma, quello che viene definito un brand.
A noi l’onere di presentare più possibilità. A voi l’onore della scelta!
In ogni caso il vostro logo sarà corredato di un piccolo manuale d’uso in modo che tutti all’interno della vostra azienda (e soprattutto fuori)! possano utilizzarlo correttamente, dalla scelta del font a quella della palette dei colori.