Immagine coordinata

Abbiamo realizzato il vostro logo, abbiamo pensato ad un naming e anche ad un pay-off: il primo passo è stato compiuto, ma ora occorre definire la vostra immagine coordinata. Sapete tutti di cosa si tratta? È abbastanza semplice (a dirsi…realizzarla è questione da professionisti). Definire l’immagine di un’azienda, o di un’associazione, ma anche di un singolo professionista, significa trovare la cifra che lo renderà riconoscibile e unico in un panorama in cui la concorrenza è ormai spietata. Si tratta di trovare l’accordo musicale capace di dare coerenza a tutti i materiali e i canali attraverso i quali sceglierete di comunicare i vostri valori e i vostri messaggi.
Per farlo occorre scegliere i colori i più adatti, un lettering riconoscibile (possiamo disegnarne uno ad hoc nel caso sia vostro desiderio), immagini e layout che siano coerenti con la vostra visione del mondo e dell’azienda.
Il passo successivo sarà infine declinare tutti i vostri strumenti di comunicazione in base a questi parametri, in modo che risultino per l’appunto in “immagine coordinata”: facilmente riconducibili alla vostra azienda, coerenti, riconoscibili. Perfetti per rafforzare la vostra presenza sul mercato e per amplificare i vostri messaggi.

Brand identity

Come prima cosa dobbiamo conoscervi, sapere tutto di voi, dalla vostra storia, delle vostre esigenze e dei vostri valori. Senza non sapremmo come aiutarvi a scegliere il “vestito” più adatto a rappresentarvi nel mare magnum del mercato.
E se il web è sicuramente il settore in cui ha più senso investire oggi, non per questo trascureremo di seguirvi nella scelta dei “supporti” più adatti a definire nei particolari il vostro posizionamento e la vostra immagine. A cosa stiamo pensando? Ma a tutti quei materiali di comunicazione, dal biglietto da visita alle cartelline, fino alle brochure, in cui la scelta della “stoffa” più adatta può dire molto del vostro brand. Ricordatevi che anche la scelta di una carta o di una rilegatura veicolano e rafforzano i vostri valori.

Una volta condivise queste scelte, realizzeremo per voi il manuale di utilizzo di logo e immagine coordinata, in modo che possiate usufruire di un agile strumento di riferimento, sia a livello di comunicazione interna che a livello di comunicazione esterna (media, partner, fornitori). Solo in questo modo la vostra immagine sarà davvero codificata e tutelata.