Copywriting

Il copywriting è un aspetto fondamentale di qualsiasi azione comunicativa, sia essa su carta stampata o su web. Eppure, oggi più che in passato, le aziende sembrano non ricordarlo, nella misura in cui scelgono di affidare la redazione dei testi ad una figura interna, magari un commerciale esperto in tecniche di vendita e dalla buona parlantina.
Conoscere la realtà aziendale è sicuramente fondamentale, e per quello ci affidiamo a voi, ma per scrivere occorre prima di tutto avere un’ottima capacità di analisi da mettere in campo per identificare, di volta in volta, il target di riferimento e il registro più idoneo a raggiungerlo e coinvolgerlo. Oltre alla tecnica e ben prima di sfoderare tutte le malizie dello storytelling!
Se poi ci si muove sul web non è più possibile prescindere dall’identificazione delle famose “parole chiave” per permettere ai motori di ricerca di captare il vostro messaggio e restituirlo agli utenti interessati.
Per questo i nostri copy metteranno al vostro servizio quella che è a tutti gli effetti una forma mentis, ma non prima di avervi intervistato, per mettere in luce tutti gli aspetti del vostro business, che possono essere valorizzati secondo una strategia di marketing e comunicazione.
Dalla redazione dei testi istituzionali a quelli di una semplice brochure, dall’ideazione di un piano editoriale per i social a quella di un bilancio di sostenibilità, i nostri copy vi seguiranno in un percorso di conoscenza di tutti i vostri punti di forza. In veste creativa.

SEO copywriting

Il copywriting per il web è ancora un discorso a sé. A tutte le capacità richieste ad un copy “vecchia maniera” occorre aggiungere le competenze SEO oriented che i motori di ricerca hanno imposto a tutti i testi che vengano pubblicati su un canale digitale. Scegliere le parole “giuste” in questo caso significa innanzitutto scrivere per ottenere il miglior posizionamento organico per i testi del vostro sito o la migliore visibilità per i vostri post. Il tutto unito ad una sorta di Cabala del web. Ogni testo deve perseguire le proporzioni auree: una specifica lunghezza, una specifica paragrafazione, il giusto mix di parole chiave e keyword satellite.
Insomma, un’arte, se non una vera e propria scienza!

Storytelling

Voce del verbo storytelling: ormai questa parola è sulla bocca di tutti. Comunicatori e non. Ma cosa significa? Significa che per accompagnare i vostri utenti alla scoperta di prodotti e servizi costruiremo un racconto trasversale, che restituirà la vostra identità e i vostri valori senza ricorrere ad un approccio diretto.
Dalla redazione dei testi del vostro sito alla realizzazione di immagini e corporate video, svilupperemo
una ‘content strategy‘ e lo storytelling sarà lo strumento perfetto per realizzarla in maniera elegante e persuasiva.